Amministrazione trasparente

L'istituto


L'offerta formativa


Didattica Innovativa


Trasparenza


Regolamenti


Varie


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 623
Fine colonna 1
 

VIVRE LA FRANCEá(Avviso pubblico n. 7/2016 PROGETTI DI RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE)

VIVRE LA FRANCE (Avviso pubblico n. 7/2016 PROGETTI DI RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE)

Venerdì 30 giugno ore 6.00: rendez-vous del gruppo D.Milani – Pertini in partenza da Grottaglie per il viaggio-studio a Lyon della durata di venti giorni. Allegri ed entusiasti i 18 partecipanti, alunni di terza e quarta classe del nostro istituto, accompagnati da due docenti tutor, prendono il volo per Parigi e trascorrono il week-end all’insegna della scoperta della capitale.

La domenica sera, a Lyon, i ragazzi sono accolti calorosamente dalle famiglie ospitanti e, a partire da lunedì 3 luglio, iniziano il corso di lingua francese organizzato dalla scuola Alpadia, guidati e sostenuti da due prof madrelingua dinamiche, attive, coinvolgenti, precise e rigorose ma affettuose. I progressi sono incalzanti ed evidenti, tuttavia non mancano i momenti di relax per la conoscenza del territorio: Annecy, Chambéry, Grenoble, Ginevra…… La città di Lyon con le sue bellezze artistiche non ha più segreti per i nostri giovani baldi che imparano a muoversi in metro e a piedi in piena autonomia.

Nessuno perde di vista l’obiettivo finale del progetto. Il gruppo è convocato il 20 luglio all’ Institut de Langue et Culture Françaises di Lyon per sostenere gli esami scritti ed orali al fine di conseguire la certificazione di livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue straniere, titolo spendibile nel mondo accademico e professionale. La giornata trascorre tra ansia, paura, crisi di pianto, panico, consigli, emozioni varie….!!! Ci si conforta consapevoli che, al di là del risultato finale dell’esame, conta l’esperienza straordinaria vissuta insieme, l’apertura umana e culturale toccata con mano, la crescita personale galoppante nell’affrontare situazioni inusuali e, ancora di più, gli orizzonti che spaziano oltre i confini nazionali.

Il giorno dopo il distacco è triste, con le lacrime agli occhi i ragazzi abbracciano le famiglie, le prof e coloro che hanno avuto il piacere di conoscere durante il soggiorno. Attraversano malinconicamente la città per raggiungere l’aeroporto con la promessa di ritornarci e ritrovare le sensazioni ed emozioni vissute.

Dulcis in fundo! Alla pubblicazione dei risultati si fanno salti di gioia: tutto il gruppo ha superato gli esami B1!

Circolare d'avvio

Fotogallery



Permalink: VIVRE LA FRANCEá(Avviso pubblico n. 7/2016 PROGETTI DI RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE) Data di creazione: 25/08/2017
Tag: VIVRE LA FRANCEá(Avviso pubblico n. 7/2016 PROGETTI DI RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE) Ultima modifica: 18/12/2017 23:59:06
Pagina vista 764 volte Stampa la pagina ...  
  Feed RSS

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su: access key T