Amministrazione trasparente

L'istituto


L'offerta formativa


Didattica Innovativa


Trasparenza


Regolamenti


Varie


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 1202
Fine colonna 1
 

A.S. 2018/2019 - Formazione docenti

     Pagina di segnalazione corsi di formazione riservati ai docenti per l'a.s. 2018/2019     
Archivio:  a.s. 2016/17 a.s. 2017/18    

 

Il 18 marzo la prima lezione del corso gratuito online “Umano Digitale”

Si comunica ai docenti interessati che lunedì 18 marzo 2018 prenderà il via il corso di formazione "Umano Digitale" . Il nuovo corso di formazione sulla piattaforma MOOC dell'università di Urbino, a cura del prof. Alessandro Bogliolo, in collaborazione con Rai Cultura e Indire.

Gratuito e aperto a tutti, questo insolito incontro tra un corso universitario online e un programma televisivo propone un interessante viaggio nella storia dell’umanità, alla ricerca del significato profondo di “digitale”, uno degli aggettivi più usati e fraintesi del nostro tempo.

Per maggiori informazioni

 MOOC: EDUCAZIONE DIGITALE

Il MOOC – Massive Open Online Course è un corso in modalità e-learning aperto e gratuito, i cui contenuti sono fruibili senza costi per tutti coloro che desiderano liberamente accedervi.

Il MOOC si rivolge a educatori, animatori, operatori pastorali, genitori, insegnanti e professionisti della comunicazione. Inizia il 21 gennaio p.v., ha una durata di 7 settimane, per un carico di lavoro di 2 ore alla settimana

Promosso dal CREMIT e dalla Conferenza Episcopale Italiana con gli uffici: Comunicazioni Sociali, Pastorale giovanile, Catechistico, Famiglia, IRC, Educazione, Scuola e Università, Vocazioni e Servizio Informatico. 

Per maggiori informazioni e per iscrizione

 

MOOC: Edu Designer

Diventare un Edu Designer significa essere in grado di ridisegnare il proprio intervento metodologico, di coinvolgere e motivare gli studenti attraverso canali di comunicazione tipici dei nativi digitali, in grado di condurre la classe alla produzione di artefatti di senso rispetto agli ambiti disciplinari.

Un profilo per far crescere realmente e stimolare i docenti alla disseminazione di una cultura digitale, di cittadinanza digitale, di progetti aperti e quindi riutilizzabili da parte dei colleghi.

Tra gli obiettivi del percorso formativo Edu Designer c’è l’idea di favorire la costituzione di una comunità di pratica di alto livello in grado di supportarsi vicendevolmente e di supportare i docenti dei propri istituti.

La data di avvio sarà il 14 febbraio e per iscriversi basta compilare, entro il 7 febbraio, il modulo on line.

Il MOOC prevede due diverse modulazioni:

  • una gratuita, con visione parziale dei materiali e senza certificazione;
  • una a pagamento con fruizione completa e titolo di Edu Designer oltre alla certificazione di 25 ore di attività formative

In qualsiasi momento, fino alla conclusione del MOOC sarà possibile fare l’upgrade e passare dall’edizione gratuita a quella a pagamento.

Per maggiori informazioni

 

Corso on line: Didattica digitale con i tool di G-Suite e WeSchool

Il corso, gratuito e online, si chiama “Didattica digitale con i tool di G-Suite e WeSchool”, inizia lunedì 21 gennaio ed è curato da Touch M.E., ente di formazione accreditato dal MIUR, insieme a Alessandro Bencivenni e WeSchool. Il servizio di validazione delle competenze acquisite con il rilascio dell'attestato riconosciuto dal MIUR, per chi lo volesse, è a pagamento.

Il corso è progettato seguendo il framework europeo delle competenze DigCompEdu e il Piano Nazionale di Formazione Docenti (D.M. n. 797 del 19 ottobre 2016).

Maggiori dettagli       Programma    

 

Ciclo di Webinar gratuiti: INVALSI 2019 - V ANNO

La De Agostini Scuola offre, gratuitamente, un ciclo di webinar gratuiti interamente dedicato alle prove INVALSI 2019, durante il quale saranno approfondite tutte le caratteristiche e le novità delle tre prove. Saranno, inoltre, fornite utili indicazioni su come preparare al meglio gli studenti.

Per iscrizione e/o maggiori informazioni

 

 

 

 

Seminario "La Valutazione nella Didattica Personalizzata" 

La Sezione AID di Taranto organizza un seminario formativo per docenti con l'obiettivo di sensibilizzare e fornire informazioni corrette sui DSA.

Il seminario si terrà il 26 novembre 2018 dalle ore 15:30 alle ore 19:00 presso l'IS "Pacinotti" di Taranto.

Programma

 

 

Programma Nazionale Anpal Servizi 2017/2020 - Seminario di approfondimento “ Sistema Duale e Contratto di Apprendistato di Primo Livello”

Martedì 23 Ottobre dalle ore 17:00 alle ore 19:00, nell’aula n. 43 della sede Centrale dell'IIS Don Milani Pertini di Grottaglie, la dott.ssa Anna Rubino, Referente per l’Anpal Servizi di Taranto, terrà un Seminario di approfondimento sul “Sistema Duale e Contratto di Apprendistato di Primo Livello”.

Il seminario è aperto a tutti i docenti.

Programma

 

 

 

 

 

 

 

 

Corsi di Formazione Accademia Europea di Scienze Criminologiche e Forensi 

L'Accademia Europea di Scienze Criminologiche e Forensi (in sigla A.E.S.CRIM) si propone, anche per quest’anno scolastico, di offrire un utile supporto formativo, attraverso un adeguato piano di formazione, a tutte le figure professionali, docenti e non, che operano nell’ambito dei minori a rischio, devianti o con disagi sociali sulle tematiche qui di seguito riportate.

I percorsi formativi saranno erogati in modalità E-LEARNING.

Per maggiori informazioni

Corso di formazione "STRUMENTI TECNOLOGICI: L'INNOVAZIONE DIFFUSA" 

Si comunica che sono riaperte le iscrizioni al percorso formativo “Strumenti tecnologici: l'innovazione diffusa” (circ. n. 6 del 5.09.2018).

I docenti interessati potranno iscriversi mediante la piattaforma S.O.F.I.A., digitando nel motore di ricerca il codice identificativo 17310, entro la data del primo incontro che si terrà il giorno 26 settembre p.v. alle ore 15:00, presso l'I.I.S. "Don Milani - Pertini" di Grottaglie.

Programma e calendario degli incontri

 

 

 



Permalink: A.S. 2018/2019 - Formazione docenti Data di creazione: 07/09/2018
Tag: A.S. 2018/2019 - Formazione docenti Ultima modifica: 14/03/2019 17:16:05
Pagina vista 555 volte Stampa la pagina ...  
  Feed RSS

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su: access key T