Amministrazione trasparente

L'istituto


L'offerta formativa


Didattica Innovativa


Trasparenza


Regolamenti


Varie


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 833
Fine colonna 1
 

Verso un Futuro senza Barriere - 20.05.19

 Verso un Futuro senza Barriere - L'imperfezione rende unico

In data 20 maggio 2019 è giunta al termine la quarta edizione del progetto “VERSO UN FUTURO SENZA BARRIERE” e la seconda edizione de “L’IMPERFEZIONE RENDE UNICO”, organizzata dall’Associazione “Vite da Colorare” in collaborazione con la sig.ra Palma Cavallo dell’Associazione Medici per S. Ciro, con la partecipazione attiva di tutte le classi del nostro Istituto ad entrambe le manifestazioni.

Inserito nella programmazione di tutti i Consigli di Classe, Il progetto ha consentito a tutti i ragazzi di approfondire con i loro insegnanti le tematiche della disabilità, integrazione ed inclusione e di partecipare a laboratori insieme ai ragazzi disabili. Sono stati recuperati oggetti ceramici “imperfetti”, scartati e messi a disposizione da parte delle botteghe artigiane del quartiere delle ceramiche. Tutti gli alunni hanno partecipato con interesse e passione, sviluppando la loro creatività nel rendere “unici” e dare valore aggiunto a tali oggetti che, da materiale di scarto, sono diventate vere e proprie opere d’arte. I centri diurni hanno avuto un ruolo importante in quanto i ragazzi disabili che ne fanno parte, con appositi protocolli, sono andati nelle scuole e sono stati i maestri dei gruppi classe che erano composti da alunni con BES, DSA, disabilità e normodotati. Una inversione del concetto di disabilità che viene quindi considerata una risorsa alla quale attingere.

La partecipazione alla manifestazione, insieme a tutte le scuole di ogni ordine e grado di Grottaglie e di alcuni paesi vicini, ha permesso di portare fuori dalle aule scolastiche i valori dell’inclusione e di condividerli con tutti i partecipanti.

Il programma della mattinata prevedeva una “Passeggiata su sedia a rotelle”. Il corteo, partito alle ore 9:15 da Piazza Principe di Piemonte, ha percorso le principali vie cittadine ed ha visto in prima fila il Presidente dell’Associazione “Vite da Colorare”, prof. Massimo Quaranta, il Sindaco di Grottaglie, dott. Ciro d’Alò, il Dirigente scolastico del “Don Milani – Pertini”, prof. Salvatore Renna, e numerosi personaggi della politica e dell’imprenditoria locale. Questi hanno potuto sperimentare in prima persona le difficoltà derivanti dalle barriere architettoniche, seduti su una sedia a rotelle, cercando di superare gli ostacoli che via via si presentavano.

Nel pomeriggio ci sono state varie attività ludico-sportive e il mercatino, con stand messi a disposizione da Vite da colorare e allestiti dai centri diurni, dalle associazioni e dagli istituti scolastici, compreso il nostro, per l’esposizione e la vendita delle opere realizzate dai ragazzi i cui proventi rimarranno alle scuole e serviranno a finanziare i laboratori di inclusione per renderli stabili.

La partecipazione al progetto si inserisce in un più ampio programma che si concluderà con la realizzazione del progetto “FilmiAMO la diversità e l’abbattimento delle barriere … architettoniche e culturali”, già finanziato dal MIUR e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, nell’ambito del programma “CinemaScuola LAB – Cinema per la Scuola”. Questo progetto mira a promuovere una scuola sempre aggiornata ed inclusiva, in grado di favorire l’integrazione tra gli studenti a prescindere dalle differenze culturali, sociali, religiose, di abilità fisiche, ecc. Un aspetto determinante e centrale del progetto è quello relativo alla sensibilizzazione dei giovani che devono percepire la necessità del cambiamento progettando, idealizzando e creando iniziative che consentano di capire la diversità e l’abbattimento delle barriere culturali e architettoniche.


╗ Galleria fotografica: Verso Futuro senza Barriere - 20.05.19



Permalink: Verso un Futuro senza Barriere - 20.05.19 Data di creazione: 22/05/2019
Tag: Verso un Futuro senza Barriere - 20.05.19 Ultima modifica: 22/05/2019 19:17:45
Pagina vista 213 volte Stampa la pagina ...  
  Feed RSS

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su: access key T