Amministrazione trasparente

L'istituto


L'offerta formativa


Didattica Innovativa


Trasparenza


Regolamenti


Varie


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 818
Fine colonna 1
 

Premio Francesco Zaccaria - ed. 2019

Premio Francesco Zaccaria - ed. 2019 - Grossissima soddisfazione per il nostro istituto

Un riconoscimento ufficiale, il premio in denaro e anche la poesia tra cui “L’infinito” di Leopardi letto tra gli applausi dei presenti dalla studentessa Violetta Antonazzo della classe IVASC dell’IIS “Don Milani-Pertini di Grottaglie, per la mattinata dedicata ai vincitori del concorso provinciale per le scuole medie superiori sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Oggi, giovedì 30 maggio 2019, presso la facoltà di giurisprudenza in via Duomo 259 Taranto, il Prefetto dott.ssa Antonia Bellomo ha premiato i vincitori, alla presenza di varie autorità: il Questore dott. Giuseppe Bellassai, il capo dell'Ispettorato del lavoro Territoriale dott. Michele Campanelli, l’assessore Gabriella Ficocelli, il console regionale dei Maestri del lavoro dott. Francesco Germano, solo per citarne alcuni, ma soprattutto alla presenza del sig. Amedeo Zaccaria che con caparbietà ha istituito questo premio in onore del figlio scomparso e per diffondere la cultura della sicurezza tra i giovani.

Ricordiamo sicuramente che nel 2012 un tornado, che colpì il vicino comune di Statte, sradicò dal suo alloggiamento la cabina gru dove era al lavoro Francesco Zaccaria, giovane dipendente Ilva. La cabina finì nel tratto di mare antistante la banchina, sui cui fondali fu poi ritrovato, qualche giorno dopo dalla tragedia, il corpo di Zaccaria. La violenza del tornado fu indubbiamente la causa principe dell'incidente, anche se le indagini evidenziarono problemi di sicurezza.

Al concorso, bandito dalla Federazione Maestri del Lavoro d’Italia, dal Comitato 12 Giugno e dalla Famiglia Zaccaria, sulla tematica “Il rispetto delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro per sé e per gli altri, perché la vita non ha prezzo. La sicurezza sul lavoro al di sopra di tutto”, hanno partecipato 5 scuole con vari elaborati, fra cui sono stati scelti i vincitori. Il nostro istituto ha fatto quasi en plein: la prima classificata è stata la classe IVASC, diretta dal prof. Biagio Abatemattei, che è stata premiata con € 1.000,00, mentre le classi IVBSC e VASC, seguite rispettivamente dalle docenti Micaela Nardella e Michela Rizzo, si sono aggiudicate il terzo premio ex aequo, due targhe di cui il nostro istituto si fregerà.

 


╗ Galleria fotografica: Premio Zaccaria ed. 2019



Permalink: Premio Francesco Zaccaria - ed. 2019 Data di creazione: 05/06/2019
Tag: Premio Francesco Zaccaria - ed. 2019 Ultima modifica: 05/06/2019 18:30:17
Pagina vista 308 volte Stampa la pagina ...  
  Feed RSS

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su: access key T